torna alle news
19.10.2017
I Maestri Artigiani Pittori per un "paesaggio intonato”

Colore, materia, luce: è con questi tre elementi che cinque Maestri Artigiani pittori, insieme ad altri artigiani, agli studenti dell'alta formazione professionale, a professionisti quali architetti e ingegneri, si sono misurati, lavorando gomito a gomito, per studiare e sperimentare forme e tecniche per un nuovo "paesaggio intonato”.

Venerdì 13 ottobre scorso, nel laboratorio edile del Centro di formazione professionale Enaip a Villazzano, si è concluso con un workshop, un innovativo percorso di formazione denominato "Paesaggi intonati” organizzato da Step - Scuola per il Governo del territorio e del Paesaggio. L’iniziativa ha coinvolto artigiani e Maestri Artigiani, tecnici funzionari della pubblica amministrazione, restauratori, architetti e giovani studenti dell’ENAIP futuri pittori e restauratori. L’obiettivo del programma formativo era quello di promuovere la cultura della qualità paesaggistica focalizzandosi sui materiali e sulle tecniche del colore e della luce per l’elaborazione di soluzioni in sintonia con il contesto.

I sessanta partecipanti al workshop (15 artigiani tra cui 5 Maestri Artigiani, 25 professionisti, 15 studenti e 5 funzionari di varie strutture provinciali) divisi in gruppi, si sono alternati su sette diversi grandi “tavoli” di lavoro, sui quali si sono affrontati concretamente e materialmente, lavorando sulle malte e i colori. I temi trattati durante il corso: dagli intonaci al colore, dal trattamento delle superfici alla qualità delle finiture. Ogni corsista, coadiuvato dai tutor, ha elaborato un suo personale percorso creativo che è diventato parte di un più ampio lavoro di gruppo che è andato a rappresentare un “quadro paesaggistico” unico. 

L’azione formativa, che si è caratterizzata per l’alternanza di lezioni teoriche e momenti pratici, è nata dalla collaborazione con l’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, l’A.N.C.E. Associazione Trentina dell’Edilizia, l’Alta Formazione Professionale ENAIP Trentino, la Soprintendenza per i Beni Culturali della Provincia autonoma di Trento.

Per i Maestri Artigiani Pittori partecipanti, Silvio Barozzi, Giovanni Fia, Marco Tomaselli e Francesco Rossi, porta la sua testimonianza Vinicio Sevegnani: “Quello che posso personalmente dire sul corso è che sebbene sia stato particolarmente impegnativo e per certi versi difficile vista la differenza delle categorie presenti, durante il corso pratico, dove tutti hanno dovuto mettere manualmente la loro opera nel realizzare manufatti e sopratutto nell'esercizio di realizzare un progetto di edifici intonati nel colore al paesaggio, la condivisione di idee tra architetti, ingegneri, artigiani e dirigenti pubblici ha portato ad obbiettivi stupefacenti e affascinanti, dando un incredibile entusiasmo. Quello che è scaturito alla fine di questo corso  - afferma Sevegnani - è che se ogni categoria invece di rimanere rinchiusa nel suo ambito, si confronta, si relaziona, condivide ed ascolta, i risultati ottenuti vanno oltre ogni aspettativa realizzando opere meravigliose. Voglio aggiungere un altro importante aspetto  - conclude il Maestro Artigiano pittore - che riguarda gli studenti dell'Enaip. E' stato illuminante vedere nei due giorni di corso pratico, la voglia, l'entusiasmo e l'interesse che gli studenti hanno avuto nell’ascoltare, imparare ed effettuare le diverse realizzazioni manuali affidate. E' fondamentale dare ai ragazzi la possibilità di imparare un mestiere per un futuro, l'interesse che questi ragazzi hanno evidenziato rafforza nel nostro gruppo di Maestri Artigiani Pittori la voglia di trasmettere le nostre conoscenze, la voglia di creare un segmento nella scuola professionale che riguarda la nostra categoria.”