torna alle news
06.07.2017
Presentato alla stampa il sito ufficiale del Maestro Artigiano

Oggi, giovedì 6 luglio 2017, presso la Sala Stampa della Provincia autonoma di Trento, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del sito ufficiale del Maestro Artigiano alla quale sono intervenuti Alessandro Olivi, vicepresidente e assessore provinciale allo sviluppo economico e lavoro, Roberto Mattarei, presidente della Commissione provinciale per l'artigianato, Donatella Simoni, giornalista pubblicista, incaricata da Trentino Sviluppo della realizzazione del sito, Eric Gadotti, direttore dell'Istituto Pavoniano Artigianelli di Trento, curatore assieme agli studenti e ai maestri artigiani videooperatori di una serie di video caricati sul sito. Inoltre alcuni maestri artigiani, funzionari della Commissione per l'artigianato e rappresentanti dell'Associazione artigiani.

Il sito costituisce "una scommessa carica di potenzialità per lo sviluppo del sistema trentino - ha sottolineato Olivi - promuovendo chi è già Maestro e fornendo tutte le informazioni utili a chi lo vuole diventare".
Oltre a contenere tutte le indicazioni necessarie a coloro che vogliono iniziare il cammino che li porterà all'acquisizione del titolo, dalla modulistica, alle normative inerenti la figura del Maestro Artigiano, il sito contiene una sezione, "Mestieri e Maestri", che rappresenta un vero e proprio database. Qui, suddivisi per categorie, sono reperibili (e scaricabili) i profili dei singoli Maestri che hanno aderito a questo servizio, in totale oltre 130 professionisti.
Il sito presenta anche una parte dedicata alle news che verrà aggiornata di volta in volta con le attività realizzate dalle singole categorie. Questa sezione è collegata ad una pagina Facebook, che veicolerà sui social la promozione delle attività dei Maestri Artigiani.
Il sito presenta infine una sezione dedicata alla Formazione dei Maestri Artigiani, realizzata in collaborazione con Agenzia del Lavoro, che, attraverso gli strumenti dei Tirocini e della Bottega Scuola, mette in relazione il mondo della formazione e quello del lavoro, nell'ambito delle professioni legate all'artigianato.

Nel corso dell'incontro sono intervenuti anche alcuni dei protagonisti del progetto "Spot video per la promozione del Maestro Artigiano", sviluppato all’interno del Tag Lab, il percorso di alta formazione non accademica della Provincia autonoma nel settore della grafica e della comunicazione, attuato dagli Artigianelli. Il lavoro svolto ha permesso a ciascuno degli 8 studenti coinvolti, iscritti al primo anno del corso post-diploma, di mettersi alla prova in tutte le fasi del processo, dalla creazione dello storyboard alla realizzazione delle riprese fino al montaggio video e successiva postproduzione, assumendo quindi ruoli strategici nel progetto. Le attività sono state svolte sotto la supervisione di due Art-director: Marco Benvenuti, docente del corso Alta Formazione, e Alessandro Gadotti, Maestro Artigiano fotografo e videooperatore, con il supporto di Paolo Holneider, Maestro Artigiano videooperatore.