menu

News

Ecco il gruppo di Maestri Artigiani Gelatieri

ECCO IL GRUPPO DI MAESTRI ARTIGIANI GELATIERI
che ha concluso con successo il corso di formazione di oltre 400 ore, superando anche l’ultima prova d’esame dedicata alla creazione di 5 prodotti innovativi per concetto, forma, colore, stile e gusto.

La loro premiazione è prevista venerdì 6 aprile ad ore 12.00 in occasione dell’inaugurazione di Artingegna a Rovereto, in Piazza della Manifattura.
I Maestri Gelatieri si alterneranno al loro stand offrendo al pubblico assaggi del gelato che ciascuno di loro sta creando appositamente per la manifestazione!

CLAUDIO COMMISSARI

Gelatomania – Trento, Via Garibaldi
Dopo una quindicina d’anni nel campo della ristorazione come chef, nel 1987 è entrato nel mondo del gelato artigianale. A Trento, la ormai storica “Gelatomania” dietro il Duomo gli permette di continuare con passione e curiosità inalterate la strada intrapresa, contando anche sull’ apporto dei figli Patrizio e Beatrice … sperando che la tradizione continui!

ROBERTO FREGNAN


La Gelateria – Trento, Via Belenzani
Roberto Fregnan nasce professionalmente nel 1987 a Torino, dove apre un bar cremeria con angolo gelateria, dedicandosi poi esclusivamente al gelato con una gelateria da asporto. Trentino per parte di madre, rientra a Trento nel 2005 e apre “La Gelateria” in via Belenzani. Pur non rinunciando ai gusti tradizionali, ha grande interesse per i gusti particolari che studia e propone combinando tra loro prodotti alternativi, semi e spezie.

LORENZO GIACOMONI

Gelateria Robin – Trento, Via dei Mille
Titolare della “Gelateria Robin” in via dei Mille a Trento dal 1997, propone una totale produzione in proprio connotata da accurata ricerca delle materie prime locali e particolare attenzione delle tendenze di mercato, abbinando vari gusti di gelato con altri alimenti. Già primatista mondiale e campione nazionale di tiro con l’arco per fare centro coi clienti …

RENATO RAMUS

Pasticceria Ramus – Cles, Via Roma
Gelatiere dal 1990 e Maestro Artigiano Pasticciere dal 2016. Lavora con dedizione nell’azienda di famiglia dall’età di 15 anni, la “Pasticceria Gelateria Ramus Carlo & Figli” che si trova nel centro storico di Cles. L’azienda nasce nel 1962 grazie alla passione e all’abilità del padre dal quale ha ereditato le conoscenze e l’amore per questo lavoro.

GIANLUCA REITANO

La Pasticceria di Tonino – Predazzo, Via Fiamme Gialle
Socio della “Pasticceria di Tonino” di Predazzo dal 1992 dopo numerosi corsi di specializzazione ha frequentato il corso di Maestro Artigiano Pasticcere ed ora quello di Gelatiere. Ha una particolare passione per la lavorazione del cioccolato.

MAURIZIO ROSOLEN

La Bottega del Gelato – Borgo Valsugana, Via Spagolla
Ha lavorato in Germania dal 1980 sino al 1990 prima come dipendente di una gelateria gestita da italiani e poi come gestore. Ha fatto la scuola per gelatiere Uniteis a Longarone e un corso anche a Francoforte. Il 13 maggio 1990 ha aperto a Borgo Valsugana “La Bottega del Gelato” dove propone la sua produzione artigianale. Nel corso degli anni ha partecipato a diversi corsi e a gare sui gusti crema e tiramisù.

DONATA ZANON

Pasticceria Elisiana – Tesero, Via IV Novembre
Ha aperto la Pasticceria Elisiana” il 19 luglio 1984 a Tesero, proprio sotto il campanile della chiesa. Già insignita del titolo di Maestro Artigiano Pasticcere, ha aggiunto quello di Gelatiere. Il suo locale propone la sua ricca produzione tutto l’anno.