menu

Insegnamento

Trasmettere un mestiere per un Maestro Artigiano vuol dire insegnare molte cose: oltre agli aspetti tecnico-professionali, comprende la disciplina del lavoro e il rispetto delle regole, il rapporto con i diversi ruoli e gerarchie dell’organizzazione, rispetto alla vita interna in azienda e nei contatti con clienti e fornitori. Vuol dire anche insegnare l’attenzione agli aspetti relazionali, ricercando “sintonia” ed equilibrio con colleghi e superiori. Ma significa soprattutto appassionare al mestiere a livello emozionale, provando soddisfazione nel raggiungere gli obiettivi, nel lavoro ben fatto, nella ricerca di miglioramenti possibili”.

Testo elaborato dal gruppo di lavoro per il Sito Maestro Artigiano composto dai
Maestri Artigiani Roberto Mattarei, Giorgio Leonardelli, Paolo Malesardi e Mauro Ognibeni,
durante l’incontro del 5 ottobre 2015.

Tirocinio

Il tirocinio formativo proposto e finanziato dall’Agenzia del Lavoro è possibile solo presso l’azienda di un Maestro Artigiano per favorire un’esperienza di crescita professionale rivolta a chi vuole apprendere un mestiere, grazie ad eccellenti pratiche professionali trasmesse con la passione e il sostegno di un Maestro Artigiano.

Collaborazione con le scuole

La collaborazione con la scuola nasce da relazioni create e sviluppate nel tempo tra Maestri Artigiani e Insegnanti, Coordinatori e Dirigenti scolastici. Si tratta di varie esperienze formative di alternanza scuola-lavoro con lo scopo di accrescere le potenzialità degli allievi sperimentando approcci e contesti diversi.

Bottega scuola

La Bottega Scuola è un laboratorio diretto da uno o più Maestri Artigiani costituiti in “bottega scuola”. Tale laboratorio viene utilizzato dal sistema formativo provinciale, dalla struttura provinciale competente in materia di artigianato e dall’Agenzia del lavoro per realizzare proprie attività formative. Le competenze professionali acquisite presso le botteghe-scuola costituiscono crediti formativi. Ogni laboratorio ha un proprio regolamento approvato dalla Giunta Provinciale, che spiega i requisiti per attivare una Bottega-Scuola e le attività che si possono proporre.