menu

News

I Maestri Artigiani Fumisti al Castello del Buonconsiglio

 

11 MAESTRI ARTIGIANI FUMISTI FESTEGGIATI NELLA SPLENDIDA CORNICE DI SALA VESCOVI AL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO

Accanto alle meravigliose stufe a olle antiche del Castello, prodotto di eccellenza nei secoli e nell’attualità di questo appassionante mestiere, 11 nuovi Maestri Artigiani Fumisti sono stati premiati il 26 settembre scorso a coronamento del percorso formativo di oltre 400 ore.

Ognuno di loro si racconta in breve, tra storie di famiglia, percorsi autonomi, specializzazioni e …. tanta passione!

PAOLO ANDREATTA
Lavoro in questo settore dal 1994: ho iniziato come dipendente della Thun SpA di Bolzano e nel 1997 ho aperto la mia azienda a Segonzano in Frazione Valcava per operare negli anni in varie parti d’Italia, da Bolzano ad Altamura in Puglia, anche se attualmente mi concentro più sul territorio provinciale. Realizzo stufe, caminetti, forni per il pane, cucine economiche ed effettuo il risanamento di canne fumarie.

MAURO BARBERI
L’azienda Barberi Stufe è un’azienda artigiana familiare con sede a Mattarello fondata nel 1910, specializzata nella costruzione di stufe a legna ad accumulo, caminetti radianti e cucine economiche. Da titolare ho voluto coniugare artigianalità e tradizione trentina con le competenze tecnico-scientifiche più evolute del settore fino a conseguire nel 2006 un premio artigiano per l’innovazione tecnologica. Ho anche sviluppato un progetto di ricerca europeo (2008-2012) sulle stufe ad accumulo in edifici a basso consumo energetico. Oggi l’azienda propone stufe e impianti che utilizzano fonti rinnovabili senza l’ausilio di gas o gasolio, ottimizzando i rendimenti e minimizzando le emissioni in atmosfera.

NORBERTO BATTISTI
Ho fondato la mia azienda nel 1991 a Sover e sono specializzato in stufe a olle, stufe tradizionali, cucine a legna e combinate (cucina a legna e stufa). Mi occupo anche della costruzione e della messa a norma di canne fumarie. Ho partecipato a numerosi corsi su programmi di calcolo stufe e innovazioni tecnologiche promossi dalla nostra categoria e da aziende produttrici.

MIRKO BOSCARDIN
Ho iniziato il lavoro di fumista nell’azienda fondata da mio padre nel 1986. Ho poi aperto la mia attività a Madrano di Pergine, associandomi ad Assocosma (associazione nazionale di artigiani costruttori di stufe, fumisti e altri operatori di impianti biomasse), partecipando a corsi e adottando programmi di calcolo avanzati per il settore. Progetto e realizzo stufe a olle, cucine in muratura, caminetti e forni per pizza. Ripristino a norma canne fumarie. Un’esperienza di oltre 30 anni mi ha portato a conoscere e lavorare un’ampia gamma di materiali e trovare soluzioni personalizzate.

SILVANO CASAGRANDA
Ho fondato la mia azienda nel 1981 con sede a Masi di Vigo, nel comune di Ton. Produco sistemi tradizionali e combinati con cucina economica. Ho importato inserti per il sistema svizzero Frei Cheminée Technik. Ho fal mio attivo vari corsi di specializzazione, anche per canne fumarie.

LORIS DALLAGO
Con 22 anni di storia, la Dallago Stufe è un’azienda con sede a Cles, specializzata nella progettazione e realizzazione di stufe a olle, a pellet e a legna, secondo la tecnica tradizionale. Dal 2005 porto avanti personalmente l’attività familiare costruendo stufe tradizionali con tecniche all’avanguardia, affinando l’esperienza acquisita nell’azienda di famiglia. Curo anche la pulizia o la rigenerazione di stufe antiche di pregio.

GIANFRANCO PAOLI
La tradizione del mestiere mi è stata trasmessa dallo zio materno di Sfruz, appassionato delle stufe del suo territorio. La mia azienda si trova a Malè, in zona artigianale. Sono specializzato nel restauro di stufe antiche. Progetto, costruisco e installo stufe ad accumulo sia in maiolica che in muratura: ho iniziato ancora ventenne con qualche restauro, ma è da almeno 15 anni che svolgo questa attività a tempo pieno con tanta passione.

MATTEO PRETTI
L’azienda Pretti viene fondata da mio padre nel 1988 a Croviana, in Val di Sole, e sta proseguendo con me e mio figlio. Siamo sempre attenti all’innovazione e alla scelta di materiali in grado di garantire alte prestazioni e caratteristiche estetiche. Installiamo principalmente stufe in ceramica e muratura ad accumulo. Le esigenze del cliente trovano in noi una riposta ricca di possibilità ed esperienza.

PATRIZIO TAPPARELLI
L’azienda viene fondata nel 1980 a Vigo Meano da mio padre Roberto e io inizio a lavorare con lui nel 1998. Da allora mi occupo di progettazione e posa di stufe a olle, caminetti, cucine a legna. Ci siamo specializzati negli anni nel restauro di stufe antiche, arrivando a firmare i restauri più prestigiosi della provincia: le stufe del Castello del Buonconsiglio, Castel Thun, Castel Stenico. Ho seguito vari corsi sul restauro di ceramiche, pittura su ceramica, lavorazione al tornio dell’argilla. Sono appassionato della storia delle stufe, ricercatore e scrittore. Con il prof. Pietro Marsilli ho recentemente pubblicato il libro “Bormiolli, le stufe a olle di Trento (1763 – 1889)”, 2017, Edizioni Osiride: frutto di anni di studio e indagini archivistiche, questo testo si presenta come il più accurato studio scientifico mai dedicato alle ceramiche trentine. Vi si trovano esposte una quarantina di stufe artistiche e la più grande collezione di stufe e maioliche Bormiolli.

GRAZIANO TOLLER
Ho fondato la mia azienda nel 2000 e ho fatto della mia particolare passione, una professione. Siamo specializzati nella progettazione e posa di stufe in ceramica, produco e installo anche altri sistemi con monoblocchi in ghisa ad aria calda e accumulo. In possesso dei requisiti previsti alla lettera C del DM 37/08 sono anche abilitato come installatore di canne fumarie a norma.

GENESIO ZENI
L’azienda nasce nel 1994. Ho imparato il mestiere da mio padre e lavoro in tutto il nord Italia. Sono specializzato nella progettazione, costruzione e manutenzione di stufe a olle, cucine, montaggio di stufe antiche. Ho frequentato vari corsi su stufe con itercapedine a doppia parete, programmi di calcolo, prodotti e tecnologie Spartheim, Köv, Brunner. Credo che tutti i lavori siano importanti se fatti con passione.

Eccoli ancora insieme nel Castello del Buonconsiglio

Infine tutti e 11, come in una squadra di calcio, il giorno dell’esame a conclusione del percorso formativo, presso l’Istituto Sandro Pertini di Trento.