Quale luogo più adatto per ospitare la cerimonia dei nuovi Maestri Artigiani Falegnami d’Arredo, se non la Sala delle Marangonerie del Castello del Buoncosiglio, anticamente utilizzata dai falegnami, detti “marangoni” in Veneto e anche in Trentino?
Foto Romano Magrone – Ufficio stampa Provincia Autonoma di Trento
Ai nostri Maestri Artigiani Falegnami d’Arredo è andato il riconoscimento e il sostegno concreto per il loro ruolo attivo nel territorio da parte di Roberto Failoni, nuovo Assessore provinciale per Artigianato, Commercio, Promozione, Sport, Turismo, insieme al Maestro Artigiano Roberto Mattarei, Presidente della Commissione provinciale per l’Artigianato, ad Alberto Olivo, Segretario Generale della Camera di Commercio I.A.A. di Trento, e a Marco Segatta, Presidente dell’Associazioni Artigiani e Piccole Imprese della provincia di Trento.
Ve li presentiamo uno a uno, con il profilo personale e le immagini di componenti di arredo da loro realizzati.
ENRICO BERTE’
EB Legno Falegnameria – Rovereto
Realtà artigiana fondata nel 1996 dopo 12 anni di esperienza da dipendente. I miei lavori sono certificati e di alta qualità: vanno dalla realizzazione, manutenzione e restauro di arredi alla produzione di infissi, posa di pavimenti e costruzione di tetti.
GIORGIO BIADA
Falegnameria Mobili Biada – Campodenno, Fraz. Lover
Azienda nata nel 1959. Mi sono specializzato in arredi moderni curando particolari e funzionalità. Ogni progetto viene seguito con attenzione e passione, unendo tecniche artigianali a modernità e nuove tecnologie.
MARINO BONINSEGNA
Ellegieffe Arredamenti – Ziano di Fiemme
Fondata nel 1967 come falegnameria, l’azienda realizza mobili e arredamenti su misura. Ho poi orientato la produzione nella costruzione di saune, curando artigianalmente i dettagli e l’uso di materiali di primissima scelta. Collaboro da anni con Starpool in tutto il mondo.
LUCA CALDINI
Falegnameria Caldini – Madruzzo, Fraz. Sarche
Ho fondato l’azienda nel 1998 per realizzare le mie idee! Specializzato in lavorazioni con macchine CNC e attrezzature all’avanguardia, sviluppo i miei progetti di arredamento con il supporto di un gruppo consolidato di architetti. Lavoro in Italia, Germania e Islanda.
WERNER CHEMELLI
Arteam srl – Trento
Da oltre 25 anni offro consulenza e soluzioni per allestimenti di manifestazioni ed eventi artistici a livello locale, nazionale e internazionale. Lavoro con manager, curatori e artisti supportando il progetto architettonico- espositivo e producendo arredi ed espositori ad hoc.
PIERLUIGI DECRESTINA
Falegnameria Decrestina Pierluigi – Soraga
Sono specializzato nella progettazione e realizzazione di scale in legno su misura, utilizzando programmi avanzati e macchine CNC. La passione per il mio lavoro, la tecnologia e l’innovazione mi consentono di offrire ai clienti le soluzioni più evolute nel mercato.
LORENZO DELLANTONIO
Falegnameria Boninsegna Raffaele di Dellantonio Lorenzo – Predazzo
Classe 1976, nasco come falegname nel 1995 dopo aver frequentato l’Istituto Statale d’Arte “G. Soraperra” di Pozza di Fassa con indirizzo falegnameria. Nel 2004 prendo in mano l’attività in cui mi sono formato. Mi piace sperimentare. Ho 40 anni e quasi tutte le dita funzionanti.
GABRIELE FAIT
Falegnameria Fait Gabriele – Rovereto
In proprio dal 2001 ho continuato l’attività artigianale del papà con le competenze tramandate da tre generazioni precedenti di falegnami. Trasformo il legno per realizzare arredi ricercando perfezione e innovazione, nuove soluzioni costruttive, materiali e finiture.
RENATO HELFER
Helfer srl – Mezzolombardo
Fondata nel 1945, con i miei fratelli ho trasformato la nostra realtà in un’azienda moderna, capace di risposte flessibili e organiche alle esigenze del cliente. Realizziamo i nostri mobili con sapienza artigianale e nuove tecnologie per creare un ambiente armonioso in cui vivere.
ALBERTO NONES
Nones Giuseppe di Nones Alberto e figlio snc – Castello Molina di Fiemme
Ho ereditato da mio padre la passione per i mobili antichi dell’arte povera e per le stube tirolesi. Tra i miei lavori più prestigiosi il restauro di boiserie di personaggi del mondo dello spettacolo e della società civile, presso ville private da Cortina d’Ampezzo a Saint Moritz in Svizzera.
ALESSANDRO PELLEGRINI
AP Ledro Italia – Ledro
In proprio dal 2004, personalizzo gli ambienti con oggetti artistici unici. Utilizzo anche una personale tecnica di incisione applicata a materiali riflettenti creando opere d’arte vive. I miei arredi sono presenti in ville e negozi di New York, Miami, Londra e località turistiche prestigiose.
FRANCESCO PELLEGRINI
Falegnameria Pellegrini Francesco – Dambel
Sono titolare di un’azienda individuale di tradizione familiare. Progetto e realizzo mobili su misura e serramenti interni, seguendo gli orientamenti estetici e gli stili di vita dei miei clienti.
CLAUDIO RUATTI
Falegnameria Ruatti Claudio – Cles
Forte della tradizione di tre generazioni di falegnami che hanno contribuito alla formazione dei migliori artigiani del territorio, continuo a rinnovare i processi e gli spazi di lavoro con le più alte tecnologie per progettare e produrre sistemi di arredo completi, di ogni genere e stile.
ARTURO SPADA
Falegnameria Spada di Spada Arturo – Borgo Chiese
Diplomato in Architettura e Arredamento di interni, rappresento con orgoglio la quarta generazione di falegnami della mia azienda, fondata nel 1893. Mi appassiona la ricerca costante di nuove idee per soluzioni sempre più personalizzate con materiali di qualità.
PAOLO ZADRA
Zadra Paolo Falegnameria –Predaia, Fraz. Tres
Sono titolare della mia falegnameria dal 1986. Progetto e realizzo elementi di arredo per cucine, sale da pranzo, camere, bagni, oltre che rivestimenti in legno, scale e serramenti interni. Il portafoglio clienti spazia dal settore privato a studi di architettura ed enti pubblici.
ALCUNE FOTO DELLA CERIMONIA
Foto Romano Magrone – Ufficio stampa Provincia Autonoma di Trento
Foto Romano Magrone – Ufficio stampa Provincia Autonoma di Trento
Foto Romano Magrone – Ufficio stampa Provincia Autonoma di Trento
Da sinistra
– Sergio Moratti, Direttore dell’Ufficio provinciale attività commerciali e artigianali
– Alberto Olivo, Segretario della Camera di Commercio I.A.A. di Trento
– Marco Segatta, Presidente Associazione Artigiani e Piccole Imprese della provincia di Trento
– Roberto Mattarei, Maestro Artigiano Presidente della Commissione provinciale per l’Artigianato
– Roberto Failoni, Assessore provinciale per Artigianato, Commercio, Promozione, Sport, Turismo
Foto Romano Magrone – Ufficio stampa Provincia Autonoma di Trento