menu

News

Festa doppia al Castello del Buonconsiglio per i nuovi Maestri Artigiani

Nella prestigiosa sala delle Marangonerie si è svolta il 21 maggio, la cerimonia di consegna dei diplomi di Maestro Artigiano a favore di ventiquattro nuovi Maestri in due importanti settori delle costruzioni: quello dell’edilizia e quello della lattoneria. Sono stati premiati dall’assessore provinciale competente confermando che la Provincia ha particolarmente a cuore tale figura, ritenuta strategica per il futuro del Trentino, poiché coniuga l’esigenza di elevare la qualità professionale con quella di affrontare in maniera adeguata le nuove sfide imposte dal mercato.

ELENCO MAESTRI EDILI

BRENDOLISE PAOLO

Costruzioni Edili Brendolise Paolo – Borgo Valsugana

Ho fondato l’azienda nel 1981, proseguendo l’attività di mio padre e dal 2016 con mio figlio Daniele, che si è diplomato Tecnico superiori di Edilizia Sostenibile. Pongo grande attenzione a nuovi materiali e alla sostenibilità delle nostre costruzioni, dalle strutture nuove alle piccole e grandi ristrutturazioni.

PAOLO CORAZZA

Impresa Edile Corazza Paolo – Romeno

Ho fondato l’impresa nel 2005. Lavoro in varie aree del Trentino e in Alto Adige con lo scopo principale di dare forma alle idee del cliente puntando alle nuove tecnologie costruttive e alle migliori prestazioni di efficienza energetica e comfort abitativo, sia per le nuove costruzioni che per le ristrutturazioni.

MICHELE DALCOLMO

Costruzioni Edili di Dalcolmo Michele – Pergine Valsugana

Dal 2004 titolare della mia azienda, mi occupo di ristrutturazioni e riqualificazioni, scavi e sistemazioni esterne, costruzioni muri in pietra, privilegiando innovazione e sostenibilità. Mi sono formato in vari corsi di specializzazione, tra cui Dream House, CasaClima e ARCA per le costruzioni in legno.

MASSIMO DALLAPICCOLA

Dallapiccola Massimo – Fornace

13 anni dipendente, dal 2007 titolare: ho fatto della mia passione una professione. Sempre attento alle innovazioni, dalla scelta di nuovi materiali alla ricerca di nuove soluzioni, migliori prestazioni di comfort ambientale. Il mio aggiornamento è costante: Esperto in sostenibilità (2014), Artigiano Partner CasaClima (2018).

ANTONIO DALPAI

Impresa Edile Dalpai Antonio – Cortesano

Azienda familiare fondata da me e mio fratello nel 1990. Dal 2004 si è aggiunta la terza generazione con mio figlio Loris. Operiamo in zona Trento e siamo specializzati soprattutto in ristrutturazioni e certificati per la realizzazione di canne fumarie.

IVO FAUSTINI

Impresa Edile Artigiana Faustini Ivo – Altavalle / Grumes

Artigiano edile dal 1987, fondatore della ditta omonima, realizzo in particolare lavori di ristrutturazioni in calcestruzzo e muri a raso sasso, oltre ad opere edilizie in generale.

LUCA FERRARI

Costruzioni LM di Ferrari geom. Luca – Pergine Valsugana

Ho fondato la mia azienda nel 2007 dopo anni di esperienza come tecnico di cantiere dipendente. Oggi realizziamo ristrutturazioni, nuove costruzioni e carpenteria in legno di edifici residenziali e prefabbricati industriali. Nel periodo invernale eseguiamo il servizio di sgombero neve per enti pubblici e privati.

ALBERTO FILIPPI

Filippi Alberto Costruzioni – Trento

Vengo da una tradizione familiare nel settore e nel 2002 ho avviato la mia impresa con una qualifica aggiuntiva di idraulico, dedicandomi in particolare a ristrutturazioni di edifici e di bagni chiavi in mano nella zona di Trento e dintorni. Ho frequentato vari corsi per specializzarmi in riqualificazioni energetiche.

MAURO FRANCH

Mavi Costruzioni srl – Lavis

Ho iniziato a lavorare nel 1980 nell’impresa di costruzioni di famiglia dopo un’esperienza lavorativa nella carpenteria metallica. Dopo anni di lavoro nell’edilizia residenziale ho fondato la mia azienda nel 2016 occupandomi prevalentemente di ristrutturazioni e riqualificazioni. Mi sono formato anche nel settore dell’edilizia in legno (corso ARCA).

LUCA GIRARDI

Girardi Luca e Mirco snc – Fornace

Ho alle mie spalle un’esperienza in varie imprese edili e nel 1996 ho avviato con mio fratello l’impresa che porta oggi il marchio Girardi Costruzioni. Utilizziamo tecniche costruttive di eco-edilizia tradizionale e di bio-edilizia in legno, realizzando alte prestazioni energetiche e acustiche, nonché il massimo comfort abitativo.

STEFANO MERLER

Impresa Edile Artigiana Merler Stefano – Trento

Realizzo dal 2004 ristrutturazioni di ambienti, edifici e giardini con grande attenzione alla sostenibilità, all’efficienza energetica e alle innovazioni di materiali e prodotti. La capacità di coordinamento e mediazione mi permette di creare un clima di lavoro efficace per la riuscita dei lavori e la soddisfazione del cliente.

ALBERTO ROSA

Ledro Costruzioni di Rosa Alberto – Mezzolago.

Ho iniziato a lavorare in edilizia a 16 anni e ho iniziato la mia esperienza di imprenditore fino alla fondazione della mia attuale ditta nel 2014. Mi occupo con grande passione del risanamento di edifici storici, oltre alle nuove costruzioni a risparmio energetico. Credo nel continuo confronto e nel clima familiare con i miei collaboratori.

ROBERTO SANTONI

Roberto Santoni – fraz. Calavino (Madruzzo)

Avvio la mia azienda nel 2005, dopo vari anni di esperienza come geometra di cantiere. Mi occupo di ristrutturazioni e risanamenti di immobili, riqualificazioni energetiche e nuove costruzioni, oltre a manutenzione di condomini e capannoni industriali. La ricerca per soluzioni innovative e cura dei dettagli caratterizzano il mio lavoro quotidiano.

MIRCO ZANETTIN

Zanettin Mirco srl – Segonzano

Nel settore dal 2007, ho trasformato nel 2017 la mia azienda in S.r.l. acquisendo varie certificazioni tra cui SOA OG1 classe III bis e OG3classe II, UNI EN ISO 9001-2008 per il sistema di gestione della qualità, OHSAS 18001-2007 per il sistema di gestione di Salute e Sicurezza sul lavoro. Sono Costruttore Edile specializzato in edilizia sostenibile.

ELENCO MAESTRI LATTONIERI

GIULIANO AMISTADI

Amistadi Lattonieri snc di Amistadi Giuliano e Michele & C – Fraz. Roncone – Sella Giudicarie

L’azienda familiare nasce con il nonno negli anni ’70 e nel 2003 passa a me e mio fratello. Mi sono appassionato fin da piccolo al mestiere che porto avanti oggi con orgoglio. Credo nella formazione continua per rispondere in modo efficacie alle diverse richieste dei nostri clienti. Un tetto sicuro sulla propria casa è da sempre una priorità.

ANDREA BALDESSARI

Lattonerie Baldessari – Pergine Valsugana

Nel 2006 ho assunto la titolarità dell’impresa fondata nel 1978 da mio padre Massimiliano, già Maestro Artigiano. L’azienda si è specializzata in coperture aggraffate, rivestimenti di facciata, finestre in falda e linee vita, lavorazioni sempre più richieste da un mercato in continua evoluzione. Opero in tutto il territorio nazionale.

CRISTIAN CAGOL

Lattonerie Cagol di p.i. Cristian Cagol & C snc – Mattarello

La mia passione per la lattoneria viene dalla trentennale esperienza di mio padre. Utilizzo le tecniche più evolute per la posa di coperture, pacchetti isolanti, linee vita, piegature di pezzi speciali e altre forme complesse, soddisfacendo piccole e grandi esigenze. Oltre alla lattoneria edile, mi piace creare anche opere artistiche.

OSCAR MAURICIO MUÑOZ CASTIGLIONI

Dallapiccola Massimo – Fornace

Ho iniziato a 18 anni e nel 2002 ho avviato la mia impresa proponendo diverse lavorazioni e la creazione dell’intero pacchetto di copertura e facciata. Mi occupo di lattoneria residenziale, industriale e non solo: dalla copertura aggraffata di un ristorante in Bondone al rifacimento in piombo della cupola e delle volte del Duomo di Desenzano

ANDREA PEDROTTI

Pedrotti Lattonerie srl – Dimaro Folgarida

Classe 1988, ho iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia, comprendendo di aver trovato la mia strada in questa professione come terza generazione. L’offerta aziendale è ampia e mi occupo delle lavorazioni più evolute, ma di tanto in tanto mi piace creare oggetti artistici in rame, riprendendo l’arte di vecchio “ramiere” di mio nonno.

MATTEO PLAGA

Plaga Matteo Lattonerie – Fraz. Salter, Romeno

Dal 2011 sono titolare dell’azienda familiare fondata nel 1934. Lavoriamo in Trentino, Italia e in altri continenti. Tra le opere più prestigiose: Basiliche del Memoriale di Mosè in Giordania e del Getsemani a Gerusalemme, rifugi in alta quota al Piz Boè e a Madonna di Campiglio, convento a Castelgandolfo, edificio in bioedilizia in Brasile.

ALEX POLESANA

Polesana Augusto & Alex Sas – Varena

Ho iniziato a lavorare con mio padre che mi ha trasmesso passione per il mio lavoro. Amo formare collaboratori e ragazzi che desiderano avvicinarsi alla lattoneria. Tra le opere più importanti: le lattonerie in rame della Chiesa S. Antonio a Castello Molina di Fiemme, la sopraelevazione con pareti ventilate di un albergo a Tesero.

FRANCESCO REVOLTI

Revolti Lattonerie srl – Trento

Faccio parte della terza generazione dell’azienda che opera nel campo della lattoneria e delle lavorazioni dei metalli. Ho lavorato come posatore insieme a mio padre occupandomi poi della crescita e del sempre maggior investimento in innovazione che ha portato oggi l’impresa a produrre laminati per lattonieri e progetti edili.

AMOS SARTORI

A.S. Lattonerie – Vallelaghi

Dopo 16 anni da dipendente, nel 2006 ho avviato la mia azienda in cui lavora oggi anche mio figlio. Ho sempre curato la nostra formazione per realizzare opere sempre più innovative e tecnicamente più sfidanti. Tra i lavori prestigiosi la cupola del Duomo di Desenzano del Garda realizzata in laminato di piombo.

ALCUNE FOTO DELL’EVENTO

VIDEO DELL’EVENTO